Visualizzazione post con etichetta style. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta style. Mostra tutti i post

domenica 13 febbraio 2011

Come costruire un lampadario di carta in 10 minuti

Cosa fare se, nel pomeriggio inoltrato di una domenica qualunque, per tutta una serie di rocamboleschi motivi, vi si rompe un lampadario?
Disperare? Uscire nella speranza di trovare un negozio di lampade aperto di domenica?
Rimanere con la sola lampadina che vi acceca?
Poiché, delle tre, l'ultima é proprio la piu triste ai miei (e per i miei) poveri occhi,
considerando anche che la tazza da the omaggio della mia banca cita Winston Churchill
con la bella scritta"Attitude is a little thing that makes a big difference." ,
ho pensato bene che mi sarei dovuto rimboccare le maniche e costruirmi express
un bel lampadario di carta.
D'altronde a partire da dei fogli di carta da stampante, una cucitrice a pinza per punti metallici
e dei pezzi di fil di ferro dei sacchetti per surgelare il cibo, un discreto lampadario potrà pure venirne fuori, no?
L'ispirazione viene dalle lampade cinesi di carta e dal calendario dodecaedrico di cui vi ho già parlato, il tempo necessario per realizzare questa bellezza è pari a circa 10 minuti.
5 minuti se avete a portata di mano una stampante!
Per cui... iniziamo!
Se avete a disposizione una stampante, stampate su un foglio A4 un pentagono,
per i piu pigri eccolo qua.
Se invece, come me, vi ritrovate senza inchiostro nella stampante, armatevi di buona pazienza,
di un compasso, di una riga, di una matita e disegnate un bel pentagono su un foglio A4.

E' questo uno di quei momenti in cui ringrazio me stesso per aver scelto di fare l'I.T.I.S.
Se non sapete come disegnare un pentagono, date un'occhiata qui.














Una volta che avrete stampato o disegnato il pentagono,
ponetelo sopra una pila di 10 fogli ed usate un po di nastro adesivo in carta per tenere i fogli insieme.












In questo modo potrete tagliare con le forbici tutti i fogli
in un colpo solo. Procedete tagliando i pezzi di carta in eccesso. Grossomodo dovete lasciare un po di carta su ogni lato del pentagono poiché vi servirà per spillare (o incollare) i vari lati del lampadario.














Piu o meno una cosa del genere.
Inizialmente avevo pensato di incollare i vari lati e fare un
dodecaedro esatto tuttavia, durante
la realizzazione, ho deciso di dare una sfumata artistica al tutto. leggasi, non volevo perdere troppo tempo.
Per cui la cucitrice a pinza ha avuto la meglio.















Per fare un lavoro leggermente piu preciso,
potete considerare di fare dei tagli in modo da lasciare
un triangolo di carta per ogni lato del pentagono.













Ed ora la parte piu divertente.
Ovvero la parte piu fastidiosa.
Prendete due fogli e, utilizzando la cucitrice a pinza, mettete dei punti metallici in modo da far combaciare il pezzo di carta che avanza su ogni lato di un pentagono con il lato di un altro pentagono.




Per farvi un'idea piu precisa vi rimando
al solito calendario dodecaedrico

Una volta che avrete unito 10-11 lati fra loro (a voi la scelta), fate dei buchi verso la parte
superiore del lampadario e fate passare i pezzi di filo dei sacchetti per surgelare.
Oppure usate dello spago, insomma, siate creativi e fissate il lampadario direttamente al cavo elettrico o al supporto che reggeva il defunto lampadario.
Posizionate la lampada in modo che non sia a contatto diretto con il lampadario.

Et voilà!
Il lampadario dona una luce molto soft e, a dispetto della foto, illumina in modo omogeneo tutta la stanza.
Una volta che lo avrete realizzato vi si sarà aperto un mondo.
Dite la verità, prima ancora di realizzarlo vi stanno già balenando delle idee.


E se invece di usare dei comunissimi fogli di carta per stampante uso dei fogli di carta riso?
Magari colorati?
E magari ci stampo sopra dei motivi tribali?
eh già, ormai siete presi dalle piu pazze e creative idee, scaturite da questo progettino realizzato in pochi minuti. Tutto ciò non é meraviglioso?

PS. abbiate l'accortezza di usare delle lampade che non si surriscaldano, lampade al neon ad esempio. E' poi una buona idea usare un po di spray per trattamento ignifugo sulla carta usata.
insomma, qualsiasi tipo di carta usate, state attenti a non incendiarvi casa!

venerdì 12 giugno 2009

Scarpe masai

Camminare è bellissimo.
Specie in compagnia, senza fretta alcuna, rilassandosi.
ci si rende davvero conto di quanto è bello camminare quando, per qualche motivo,
si è impossibilitati a farlo
e poi camminare fa bene.
specie se lo si fa su queste favolose scarpe masai!
Trattasi di un paio di scarpe decisamente innovative, ispirate al popolo masai,
che trasformano una comune passeggiata in
un vero e proprio allenamento per le gambe.


Avete mai camminato a piedi nudi sulla sabbia?
La sensazione di lieve sprofondamento ed instabilità che si prova, è riprodotta da queste
scarpe grazie ad un elemento presente nella suola,
chiamato masai sensor.








Il corpo reagisce a questa lieve sensazione
di instabilità aumentando l'intensità del lavoro muscolare.



Il tutto si traduce in diversi benefici per il corpo, tra cui una postura piu eretta di 10 gradi,
una migliore circolazione sanguigna grazie ad un'aumentata attività muscolare dei glutei, della parte posteriore della coscia, delle estremità inferiori.
inoltre si riduce il carico sulle articolazioni del ginocchio e dell'anca.
questo, almeno, su carta. per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale
delle scarpe masai (o MBT Masai Barefoot Technology), http://www.swissmasai.it/
nel quale sono presenti diversi video che spiegano sia la tecnologia che c'è dietro
(o forse dovrei dire sotto), sia i benefici che si possono ottenere.
venni a conoscenza di queste scarpe molto tempo fa grazie ad internet, tuttavia, fino ad oggi,
non avevo trovato nessun negozio che le vendesse. di fatti si trovano per di piu nelle sanitarie.
oggi, finalmente, le ho trovate, acquistate e messe alla prova.. ecco quindi le prime
impressioni della prova su strada delle scarpe masai!

Appena indossate ci si rende conto che l'effetto di camminare su una spiaggia, come illustrato sul sito, c'è tutto ed è poderoso.
Anche l'effetto di instabilità si sente molto all'inizio, tuttavia bastano pochi passi per abirtuarcisi e poco dopo non ci si fa piu caso.
Tuttavia, di tanto in tanto, magari stando semplicemente in piedi, ci si rende conto che di fatti tutto il corpo fa dei micro movimenti per bilanciare la lieve instabilità delle scarpe.


la sensazione non dà affatto fastidio, anzi, è addirittura piacevole. Gli effetti benefici delle scarpe si dovrebbero manifestare nel lungo periodo, tuttavia posso affermare tranquillamente che, già dopo un'ora di passeggio, le scarpe funzionano, nel senso che si sentono lavorare i muscoli molto di piu del normale,
me ne sono reso conto in particolare salendo una strada un po ripida che di solito percorro con una certa agilità, essendo abituato a risalirla spesso e volentieri con le buste della spesa.

Questa volta, risalendo senza alcun peso, sentivo un certo affaticamento localizzato sui polpacci, che pure alleno in palestra.
di fatti, la sensazione che ho avvertito, è proprio quella che si prova alla fine di una serie di ripetizioni sullo "Standing Calf" in palestra.













Probabilmente l'effetto che può provare una persona
non esattamente allenata è ancora maggiore.
Continuando la passeggiata mi sono reso conto che lo stesso percorso che faccio tutti i giorni,
questa volta ha effettivamente stimolato di piu i muscoli ed è facile capire come,
portando costantemente queste scarpe, si possano raggiungere i benefici previsti.
sono rimasto così piacevolmente colpito da queste scarpe che ho voluto scrivere questa
mini recensione e sebbene su questo blog si parli per lo piu di cose inutili, per questa volta
ho fatto un piccolo strappo alla regola e vi invito davvero a provarle.
soprattutto vi invito a farvi una lunga passeggiata all'aria aperta.
Naturalmente portate con voi il netbook per dare un'occhiata di tanto in tanto al blog!
segue un piccolo video del movimento che si fa con le scarpe mentre si cammina,
movimento rotatorio che non è esclusivo delle masai shoes, bensì comune alla maggiorparte
delle scarpe da corsa di buona fattura.



nel video non si nota l'effetto passeggiata-sulla-sabbia, in quanto si manifesta quando c'è un peso sulla suola. provatele!

sabato 2 maggio 2009

Tappetino per il mouse trifunzione

Avete appena acquistato il vostro primo netbook e non sapete come pulirlo?
siete in viaggio e state usando il vostro mouse ottico su una superficie troppo lucida e per questo
sbagliate a cliccare ed inviate una lettera dai toni minacciosi al vostro capo ?
Avete aperto, sconsolati per l'email di prima, il vostro netbook per scoprire che lo schermo si è graffiato mentre via di qualche detrito depositato fra la tastiera e lo schermo lcd?

se avete tutti questi problemi, avete proprio avuto una giornata del cavolo.
avete la mia solidarietà.
ma potete fare in modo che tutto ciò non si ripeta grazie a questo favoloso
mousepad trifunzione















prodotto dalla Choiix, questo tappetino per il mouse è fatto in soffice microfibra antistatica,
adatto per tutti i tipi di mouse. grazie al fondo in gomma, è possibile posizionarlo anche sulle
superfici piu scivolose.




lungo 13.5 cm e largo 20.5 cm, è perfetto per lo schermo di un netbook fino a 10".










potrete infatti posizionarlo sulla tastiera prima di richiudere lo schermo del netbook per essere sicuri che lo schermo sarà al sicuro da polvere ed eventuali graffi.




essendo fatto di materiale non abrasivo, questo utilissimo pad è ideale anche per pulire il netbook,
una volta sporco, è possibile lavarlo a mano.


ricapitolando, questo favoloso mouse pad può esservi utile in piu di un'occasione.
in tre occasioni! per la modica cifra di 13e potrete evitarvi un sacco di problemi e poi,
volete mettere la meraviglia degli amici ai quali mostrerete questo gioellino?
rimarranno a bocca aperta!
Disponibile in due colori, nero e grigio, da abbinare naturalmente al netbook.

Choiix Tri-functional Travelpad

mercoledì 1 aprile 2009

Come aprire un motorola da ninja

c'è modo e modo di aprire un cellulare per rispondere,
vi sfido a battere il modo ninja di rispondere del nostro Snow!






geniale!

how to open a motorola like a ninja
 
Creative Commons License
rand operam is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.