Visualizzazione post con etichetta home. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta home. Mostra tutti i post

domenica 19 aprile 2009

Mini aspirapolvere USB Cinese

Ricordate l'utilissimo Mini aspirapolvere usb?
girovagando in una cineseria,
mi sono imbattuto in questa imitazione,
perfetto esempio di tecnolocina e mi sono sentito in dovere,
per gli affezionati lettori del blog, di testarlo personalmente.
Il gadget del 2009?
Una truffa?
La prima cosa che metterete nella valigia per il prossimo viaggio?
Scopriamolo insieme!
Come potete vedere l'ho pagato ben 3,5e contro gli 11 dell'originale.







La confezione lascia a desiderare,
di fatti andrà buttata una volta aperta.









Made in prc, mi raccomando non vi fate ingannare dalle contraffazioni.

Regna sovrano anche il marchio CE che, ovviamente, sta per china export invece che per comunità europea.
O forse no. onestamente non saprei dirlo,
per maggiori informazioni leggete qui
"CE"=China Export o "C E"=Comunità europea?





Le istruzioni sono stampate nel retro, su cartoncino.
Stranamente non ci sono mostruosi errori di grammatica.
peccato, fanno sempre ridere.





Appena aperta la confezione verrete assaliti
da una puzza di plastica immonda.
No, dico sul serio, prima di utilizzarlo ho dovuto pulirlo
con uno straccio ed acqua tiepida, rischiando una crisi respiratoria
mentre effettuavo la pulizia.
per il blog questo ed altro!
Tappiamoci il naso e continuiamo imperterriti.
La confezione include l'aspirapolvere e due spazzole (una già montata).

Il cavo d'alimentazione usb, a differenza
dell'aspirapolvere originale, non è retraibile
ed è cablato direttamente nell'aspirapolvere.
















Le due spazzole in dettaglio















Come l'aspirapolvere originale, anche questa imitazione è dotata
sia di led, blu, che di tasto turbo!


Il led effettivamente funziona
ed è in grado di illuminare i meandri
piu nascosti della tastiera.










Una menzione particolare la merita di sicuro
il tasto turbo. Come potete vedere è indicato con
"Power * UP" e direi che questo bellissimo
esempio di tecnolocina merita l'acquisto
già solo per questo.
Naturalmente il mod è d'obbligo ed in questo
caso sarà effettuato applicando un piccolo adesivo
del classico mushroom di Mario vicino al tasto turbo.





E' possibile accendere solo il led senza
attivare l'aspirazione, mentre non è possibile
attivare l'aspirazione senza attivare il led.
Ho testato l'aspirapolvere sia sulla mia tastiera
che su quella di Yoshi, i risultati non sono stati
soddisfacenti.. si può parlare quindi di sòla.
Tuttavia qualcosa sembra fare, aprendo l'aspirapolvere per svuotare il filtro, un po di polvere effettivamente si trova.
Serve quindi un test piu affidabile, si passa all'aspirazione di vera e propria terra!
(presa dal vaso della Sansevieria Trifasciata )


ed ecco a voi il video che mostra la potenza di questo mini aspirapolvere!



PS. a scanso di equivoci, vi sottolineo che questo aspirapolvere è una grandissima sòla.
Tuttavia, per 3,50e vi ritrovate con un una presa usb dalla quale poter tirare fuori un'alimentazione per i vostri progetti, dotata anche di funzione turbo.
ho già un paio di idee su come sfruttarla, tenete d'occhio il blog!

mercoledì 15 aprile 2009

Sansevieria trifasciata

Come vi ho già accennato nel precedente post,
da un po di tempo mi sto attrezzando per produrre, in casa,
aria fresca, pulita e carica di ossigeno.
Sono venuto quindi a conoscenza di questa meravigliosa pianta,
la Sansevieria trifasciata, che ha una caratteristica peculiare,
ovvero converte la CO2 in O2 di notte.
questa caratteristica la rende particolarmente adatta ad essere
dislocata in una camera da letto, poichè,
a differenza di altre piante,
non è necessario spostarla in un'altra stanza di notte.
In realtà il discorso è leggermente piu complicato
e di fatti la sansevieria non è l'unica pianta dotata di questa caratteristica.
Per capire bene il tutto, bisogna documentarsi un po
sulla fotosintesi clorofilliana, in particolare sui
tre diversi tipi di fotosintesi, C3, C4, e CAM.
ed è proprio qui che entra in gioco la Sansevieria,
poichè questa particolare pianta effettua una
Fotosintesi CAM (Crassulacean Acid Metabolism)
un tipo di fotosintesi comune nelle piante che vivono in condizioni
di aridità.
Le piante che effettuano questa fotosintesi,
durante la notte convertono la CO2 in un acido, che viene immagazzinato.
Durante il giorno, l'acido viene rotto e la CO2 viene usata per la fotosintesi.
Ah, la natura! Come non innamorarsi di questa pianta!
Come non desiderarne una!
La Sansevieria trifasciata viene comunemente chiamata
Lingua di Suocera (Mother-in-law’s Tongue)
o Snake Plant per via delle sue foglie aguzze.
In giappone viene chiamata coda di tigre 'Tiger's Tail,(とらのお)',
In brasile è piu comunemente nota come
spada di San Giorgio (espada-de-são-jorge).
Una curiosità che farà sorridere gli amici salseri e rumberi, invece,
ha a che fare con Ogun, infatti per via della sua forma,
che ricorda vagamente una spada,
questa pianta viene spesso associata all'orisha della guerra
e sembra sia usata nei riti per rimuovere il malocchio.
C'è anche una varietà giallastra di sansevieria che viene associata
all'orisha delle tempeste, Iansan/Oya.
La ricerca di questa pianta è stata alquanto estenuante,
ho dovuto contattare diversi fiorai prima di riuscire ad ottenerla,
alla fine sono riuscito a trovarla in un vivaio in abruzzo,
al costo di 20e per pianta. eccole qua in tutta la loro bellezza!


che dire, bellissime!












piu da vicino..




















con la Sansevieria Trifasciata inauguro ufficialmente il mio piccolo giardino domestico!
la produzione di aria pulita, fresca, carica di ossigeno è iniziata!
 
Creative Commons License
rand operam is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.